Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 20 settembre 2013

L'Oppio dei Popoli

Da "http://marteau7927.wordpress.com/2011/07/09/heinrich-heine-ludwig-brne/" :

Heinrich Heine, “Ludwig Börne”

Il Ludwig Börne di Heinrich Heine, un pamphlet straordinario scritto nel 1840 su cui si sono formati molti studiosi di politica, ha il merito di aver associato per primo alla religione, cattolica in particolare, il termine “oppio”. Karl Marx, che conosceva molto bene lo scritto di Heine, prese in prestito il termine quattro anni dopo nel suo Zur Kritik der Hegelschen Rechtsphilosophie usando la ben nota espressione “Opium des Volks” in riferimento alla religione. Riportiamo proprio il brano in questione dalla bellissima traduzione di Paolo Chiarini del 1973, nell’unica pubblicazione italiana dell’opera di Heine a cura della De Donato editore (pubblicazione fuori catalogo dal momento che la casa editrice barese non esiste più).

   «Diventar cattolico per dispetto» – suona così un proverbio tedesco, il cui significato maledettamente profondo solo ora mi diviene chiaro. – Il cattolicesimo, infatti, è il fiore più orridamente seducente di quella dottrina della disperazione, la cui rapida diffusione sulla terra non appare più come un miracolo se si pensa allo stato terribilmente penoso in cui languiva l’intero mondo romano… Come il singolo, sconfortato, sui apriva le vene e cercava nella morte un rifugio contro la tirannia dei Cesari, così la grande massa si diede all’ascetismo, alla dottrina della mortificazione, al desiderio di martirio, a quel totale suicidio che è la religione nazarena, per allontanare da sé – tutt’in una volta – il tormento dell’esistenza e sfidare gli aguzzini del materialismo trionfante…
   Il cielo venne inventato per uomini, cui la terra non offre più nulla… Evviva questa invenzione! Evviva la religione, che alla sofferente umanità versò nell’amaro calice alcune dolci, soporifere gocce, oppio spirituale, alcune gocce d’amore, di fede e di speranza!
 
Heinrich Heine, Ludwig Börne. Eine Denkschrift, Viertes Buck, traduzione italiana a cura di Paolo Chiarini in Ludwig Börne, De donato editore, Bari, 1973, Libro quarto, pp. 169-170.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: