Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 11 ottobre 2013

Virginia Woolf (Femminismo 2)

Da WikiPedia, "Le Tre Ghinee" :

[...]
Non si tratta «di incitare i fratelli a combattere, e neppure di cercare di dissuaderli, bensì di mantenere un atteggiamento di totale indifferenza».
L'indifferenza nasce dai fatti, ed è «un fatto che la donna non è in grado di capire l'istinto che spinge il fratello a combattere, la gloria, l'interesse, la virile soddisfazione che il combattimento gli offre».
L'istinto del combattimento è una caratteristica sessuale che lei non può condividere e che non può nemmeno giudicare.
Questa è la ragione dell'atteggiamento di indifferenza che occorre tenere di fronte a «un istinto completamente estraneo a lei, tanto estraneo quanto sono riusciti a renderlo secoli di tradizione e di educazione. Questa è una distinzione fondamentale e istintiva su cui può poggiare l'indifferenza».
Alla Woolf non interessa sottolineare la necessità dell'eguaglianza tra i sessi, ma sottolineare una differenza che le appare positiva, perché comporta il rifiuto di una cultura inaccettabile e invasiva, la cultura maschile dominante: la differenza uomo-donna deve generare nella donna l'indifferenza per i valori politici e morali della cultura maschile.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: