Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 8 novembre 2013

Diego Fusaro

Un eccellente nostro giovane studioso, speriamo non fugga un giorno anche Lui all'estero!
LexMat

Da "http://www.filosofico.net/curriculum.htm" :

CURRICULUM VITAE
(Ultimo aggiornamento: Giugno 2013)
 
Diego Fusaro (Torino, 1983) ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico Vittorio Alfieri di Torino con la valutazione di 100/100 con menzione, discutendo una tesi sul giovane Marx interprete della classicità greca e, in particolare, del materialismo democriteo ed epicureo.
Iscrittosi a Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino nel 2002, ha dallo stesso anno collaborato con la casa editrice Bompiani di Milano, con Giovanni Reale e con Giuseppe Girgenti.
Ha conseguito, il 28 giugno 2005, la laurea triennale in Filosofia della Storia (110 e lode) con una tesi dal titolo Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Loewith interpreti di Marx (relatore: Prof. Enrico Donaggio): tesi che ha ricevuto la menzione come miglior tesi triennale di Filosofia dell'Università di Torino dell'anno 2005-2006 (Premio Optime 2006) e la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa (commissione composta da R. Bodei e U. Curi) e che è stata poi pubblicata (nel dicembre 2005) in forma accresciuta presso la casa editrice Il Prato di Padova.
Dal 2006 è direttore (insieme a Jacopo Agnesina) della collana filosofica "I cento talleri" della casa editrice "Il Prato".
Iscrittosi al corso di laurea specialistica in Filosofia e storia delle idee presso l'Università di Torino, il 19 luglio 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Storia della Filosofia moderna (110 e lode con dignità di stampa) discutendo una tesi dal titolo Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia (relatore: Prof. Enrico Pasini), tesi che ha ricevuto la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa edizione 2007 (commissione composta da R. Bodei e U. Curi), il premio dell'"Unione industriale torinese" come miglior tesi specialistica di Filosofia dell'Università di Torino dell'anno 2006-2007 (Premio Optime 2008) e il premio - assegnato dall'Università di Torino - come miglior tesi di laurea del corso di laurea in filosofia (marzo 2009). Essa è finalizzata a mostrare la continuità tra le figure storiche degli asserviti e, in particolare, i tratti comuni e le differenze tra la schiavitù antica e quella degli operai salariati nel pensiero marxiano. Ha svolto un dottorato in "filosofia della storia" presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi sul pensiero di Reinhart Koselleck (supervisori i Professori Pier Paolo Portinaro e Andrea Tagliapietra). La tesi è stata valutata con lode e dignità di stampa.
Dalla primavera del 2011 è Ricercatore in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, fondata da Massimo Cacciari nel 2002. Oltre a numerosi convegni italiani e internazionali, nel settembre del 2012 ha tenuto una lectio magistralis sul Capitale di Marx al Festival della Filosofia di Modena e, nel giugno del 2013, ha tenuto una lezione sul rapporto tra economia e filosofia al Festival dell'Economia di Trento. Dall'estate 2012, è tra i fondatori e coordinatori del C.R.I.S.I. (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee - Università San Raffaele di Milano), diretto da Andrea Tagliapietra.
Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia ("La filosofia e i suoi eroi", www.filosofico.net), punto di riferimento per il dibattito filosofico on line.
Dal 2007 è direttore (insieme a Luca Grecchi) della rivista filosofica Koinè della casa editrice "Petite Plaisance" di Pistoia. Inoltre, dal 2008 è segretario delle due collane di filosofia Bompiani "Testi a fronte" e "Il pensiero Occidentale" dirette da Giovanni Reale. Sempre dal 2008 fa parte del comitato scientifico della rivista filosofica "Arché". Dal 2013 è direttore, insieme ad Andrea Tagliapietra, della collana "Biblioteca di Filosofia della Storia" dell'editore Mimesis.
I suoi interessi di ricerca orbitano intorno alla storia della filosofia e alla filosofia della storia, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx e Gentile e per la “storia dei concetti” tedesca.

Principali pubblicazioni

·  K. Marx, Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro (Bompiani, Milano 2004): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
·  M. Montaigne, Apologia di Raymond Sebond (Bompiani, Milano 2004): saggio introduttivo (traduzione e apparati bibliografici a cura di S. Obinu).
·  Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx (Il Prato, Padova 2005).
·  La farmacia di Epicuro. La filosofia come terapia dell’anima (Il Prato, Padova 2006), con presentazione di Giovanni Reale, (Premio Marcello Gigante 2008).
·  Traduzione degli “Atomisti antichi” (pp. 1156-1541) nel volume di Diels e Kranz I Presocratici (Bompiani, Milano 2006, a cura di G. Reale).
·  K. Marx, Sulla questione ebraica (Bompiani, Milano 2007): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
·  Traduzione dal greco dei frammenti di Democrito (pp. 15-899) dell'edizione di Democrito. Raccolta dei frammenti interpretazione e commentario di Salomon Luria (Bompiani, Milano 2007, a cura di G. Reale).
·  Marx e l'atomismo greco: alle radici del materialismo storico (Il Prato, Padova 2007), con prefazione di Gianni Vattimo.
·  Presentazione a C. Preve, Una approssimazione al pensiero di Karl Marx. Tra materialismo e idealismo (Il Prato, Padova 2007), pp. 5-17.
·  Saggio introduttivo, note e apparati a: Luciano di Samosata, Tutti gli scritti (Bompiani, Milano 2007), traduzione di L. Settembrini.
·  Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia (Il Prato, Padova 2007), con prefazione di André Tosel.
·  Per una teoria dell'arte in Marx, in “Koiné” (2007), pp. 111-125.
·  K. Marx, Lavoro salariato e capitale (Bompiani, Milano 2008): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
·  Perché non può essere noioso lo studio di ciò che nasce dalla meraviglia, in D. Fusaro - L. Grecchi (a cura di), È veramente noiosa la storia della filosofia antica? (Il Prato, Padova 2008), pp. 117-141, con saggi di E. Berti, G. Casertano, D. Fusaro, G. Girgenti, L. Grecchi, C. Preve, M. Vegetti.
·  La filosofia della storia di Herder: una prospettiva greco-centrica?, in “Arché” (2008), pp. 15-32.
·  K. Marx, Forme di produzione precapitalistiche (Bompiani, Milano 2009): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
·  Ancora una filosofia della storia?, saggio introduttivo a Luca Grecchi, Occidente: radici, essenza, futuro (Il Prato, Padova 2009), pp. 5-38.
·  La gabbia d’acciaio: Max Weber e il capitalismo come destino, in “Koiné” (2009), pp. 113-130.
·  K. Marx - F. Engels, Manifesto e principi del comunismo (Bompiani, Milano 2009): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
·  Marx e l'infuturamento della filosofia della storia di Hegel, in R. Mordacci (a cura di), Prospettive di filosofia della storia (Bruno Mondadori, Milano 2009), pp. 147-168.
·  Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Bompiani, Milano 2009).
·  Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, Milano 2010, con presentazione di A. Tagliapietra).
·  K. Marx - F. Engels, Ideologia tedesca (Bompiani, Milano 2011): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici (con presentazione di A. Tagliapietra).
·  L'orizzonte in movimento. Modernità e futuro in Reinhart Koselleck (Il Mulino, Bologna 2012, con prefazione di P.P. Portinaro).
·  Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, Milano 2012, con saggio introduttivo di A. Tagliapietra).
·  Coraggio (Raffaello Cortina, Milano 2012).
·  J.G. Fichte, Missione del dotto (Bompiani, Milano 2013): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici (postfazione di M. Ivaldo).
·  Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (Il Melangolo, Genova 2013).

Ha, inoltre, pubblicato diversi articoli apparsi su varie riviste filosofiche italiane e internazionali.


... Altre curiosità su questo Autore...

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: