Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

giovedì 30 gennaio 2014

Lettera aperta a Wilmo e Franco

Sono io che ringrazio per l'interesse ricevuto.

Siamo tutti sulla stessa barca, volenti o nolenti, ma soprattutto dolenti.

Io non possiedo l'erudizione di tanti che ho incontrato in questo mondo di filosofi, ma avendo percorso una strada in forte salita ho potuto acquisire e credere in un metodo che tendo a definire come interdisciplinare, multifunzionale, un connettivismo delle filosofie.

Il traguardo raggiunto, quell'uscita dalle tenebre, dovrà essere proprio quella base da cui ripartire per raggiungerne altrettanti.

La Zambrano è peculiare nella sua analisi di Nietzsche ed il suo pensiero è riccamente analizzabile quanto semplice.

Il problema e la bellezza dell'arma della filosofia è che per capirla, amarla, viverla e farla propria, secondo me, bisogna aver intrapreso proprio un viaggio "brutto", una calata nell'abisso della mente, ed aver scoperto in essa appunto un arma, un metodo di pensiero, un coltello svizzero della ragione.

Grazie ancora e buona passeggiata (come quella di Rousseau che tanto mi piace od il vivere nella natura di Thoreau o le poesie di un Robert Frost) per i sentieri dolorosi, adesso da noi considerati semplicemente avventurosi, della vita.

Leggere un libro per vivere un'altra vita oltre la propria, e via così verso l'immortalità.

Post: http://lexmat.blogspot.it/2013/11/di-nuovo-giovane-e-per-davvero.html

Mi piace spesso citare, di William Blake, questa poesia:

Vedere il mondo in un granello di sabbia
E un paradiso in un fiore selvaggio,
Tenere nel palmo della mano l’infinito
E l’eternità in un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: