Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

giovedì 28 agosto 2014

Niente è d’ostacolo, niente piega questa strada di ferro (Melville)

Da "http://www.polimniaprofessioni.com/rivista/la-lotta-di-herman-melville" :

«Ciò che ho osato, l’ho voluto; e ciò che ho voluto, lo farò! Mi credono pazzo… Starbuck per esempio; ma io sono un ossesso, sono la pazzia impazzita!
Quella pazzia furiosa che è calma solo per comprendere se stessa!
La profezia diceva che sarei stato smembrato e io… sì! Io ho perduto questa gamba.
Faccio la profezia, ora, di smembrare chi mi ha smembrato.
Siamo, dunque, ora, profeta ed esecutore la stessa persona.
Questo vuol dire essere più di quanto voi, grandi dèi, siate stati mai.
Vi derido e vi urlo dietro. […] La strada del mio fermo proposito è percorsa da rotaie di ferro, per andar sulle quali è scanalata l’anima mia.
Su precipizi senza fondo, attraverso il cuore rigato delle montagne, sotto i letti dei torrenti io mi precipito infallibile!
Niente è d’ostacolo, niente piega questa strada di ferro».

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: